Ormai da anni Anffas è impegnata affinché sia riconosciuto alle persone con disabilità il diritto alla predisposizione del progetto individuale nella convinzione che ciò rappresenti, se realizzato in modo adeguato, l’unica via possibile per garantire alle stesse rispetto dei diritti, qualità della vita ed inclusione sociale.
In questi lunghi anni è emersa, in modo evidente, sia la mancata attuazione della normativa, che la carenza di strumenti efficaci per la redazione del progetto individuale nonché la necessità di sperimentare modalità, prassi e strumenti nuovi e capaci di costruire un nuovo sistema di sostegni e di servizi multidimensionale e centrato sulla persona, con il pieno coinvolgimento della persona e della famiglia.
Lo scorso Marzo 2021 abbiamo tenuto in Sondrio il Convegno Progettare Il futuro che ha approfondito i temi dell’inquadramento legislativo, la richiesta del progetto, il coinvolgimento della persona con disabilità, il contenuto del progetto, ecc.
Scarica il documento
Attualmente siamo impegnati, in collaborazione con le associazioni Dappertutto- Aisa-Uildm-Auser-Anteas, Ats Montagna e Uffici di Piano, nella realizzazione del Progetto SOS (Sistema Operazione Sociale) finanziato dal Bando Volontariato 2020 che ha lo scopo di creare una rete attiva tra realtà sociali che si occupano di disabilità e formare sulla stesura del Progetto di Vita.
Inoltre, con la Fondazione Albosaggia, a breve partirà la ristrutturazione di un immobile che vedrà il sorgere di Casa Spa-h. Il progetto “La casa di SpaH” si propone sul mandamento di Sondrio come un luogo in cui abitare e socializzare.
Grazie ad un intervento di riqualificazione di un immobile al rustico, il progetto prevede la realizzazione di una struttura composta da spazi dedicati ad esperienze di residenzialità ed altri configurati per attività di sviluppo delle autonomie e socializzazione aperte alla comunità.
In collaborazione della Cooperativa Grandangolo, invece, è attivo il progetto Mi alleno a prendere Casa che da la possibilità a persone con disabilità di rendersi maggiormente autonome nella gestione della vita quotidiana e nelle relazioni con gli altri.
E’ un’opportunità per imparare a gestire la vita in casa e fuori, nei rapporti con gli amici, con i colleghi, con le persone che si incontrano nelle varie attività. Gli interventi sono svolti sia in appartamenti messi a disposizione dalla Cooperativa sia nel contesto cittadino.