I nostri progetti

Progetto Orto Inclusivo

Il progetto Orto Inclusivo è rivolto agli Istituti Scolastici di tutta la Provincia di Sondrio e nasce con l'intento di favorire negli studenti con disabilità, soprattutto intellettiva, l'acquisizione delle competenze di cittadinanza e di quelle specifiche come ad esempio la manualità fine, indispensabili per il "cittadino disabile".

E’ un progetto rivolto alla classe affinché ogni allievo possa osservare, comprendere, interagire e apprezzare le potenzialità del compagno disabile, gioire dei risultati ottenuti, ostacolando dentro di se l'edificazione delle barriere del pregiudizio e della discriminazione verso la figura del disabile in un'età in cui, la cultura dell'inclusione, può essere assimilata con maggiore efficacia.

Nell’anno scolastico 2021/2022 abbiamo coinvolto ben 25 Istituti consegnando loro il materiale necessario per poter allestire delle piccole serre (Serra – semi- vasettiterriccio- termometro-palette –guanti, ecc). Nel 2020 gli Istituti coninvolti erano stati 9 che avevano già partecipato ad edizioni precedenti e ben 15 nuovi appartenenti al comprensorio di Talamona e Tirano.

Relazioni degli istutiti scolastici
Torna alla lista

Con il sostegno di

Fondazione ProValtellina Sondrio
Consorzio Comuni Bacino Imbrifero Montano dell’Adda – Bim
Lions Club International Teglio, Bormio, Sondrio Masegra, Sondrio Host
Fondazione Credito Valtellinese Gruppo Crèdit Agricol
Fondazione Albosaggia