Attività Estate 2022

Il progetto è nato per la prima volta durante l’estate 2022 con il principale scopo di dare supporto alle famiglie nel periodo estivo.

Durante l’estate, infatti, nelle famiglie al cui interno vivono persone con disabilità in età scolastica si acutizzano delle situazioni difficili: la mancanza dell’inclusione che offre ai ragazzi la scuola, con i suoi momenti di confronto, porta all’interno del nucleo familiare sia il venir meno di un’attività che tenga impegnato il ragazzo sia, appunto, la mancanza di un confronto con i coetanei normodotati che lascia i ragazzi con disabilità isolati.
Inoltre, in presenza di una disabilità grave, i genitori si trovano a dover assistere il figlio h 24 non avendo nessun aiuto esterno, spesso nemmeno dai parenti più stretti, proprio per la gravità della disabilità.
Questo comporta per loro un impegno che spesso sfocia in disagi importanti e porta un peggioramento della qualità di vita del ragazzo che si ripercuote poi su tutti i componenti della famiglia.

Tenuto conto di tutto questo, abbiamo pensato di proporre un progetto che potesse ovviare a tutte queste criticità, sviluppando attività che potessero servire sia a livello terapeutico, che di inclusione o di semplice sostegno alla famiglia.

Numerose sono state le attività proposte durante dal mese di giugno, luglio ed agosto: Arrampicata, Rafting, Yoga, Roller, Ballo, Pet Terapy, Teatro, Ginnastica Propriocettiva, Legoterapia, Arteterapia, Tiro con l’Arco, Nordic Walking, Giochi Circensi.

Abbiamo aperto le iscrizioni alle attività non solo a persone con disabilità ma anche a loro coetanei, amici, compagni creando così un clima di splendida inclusione .

Un grande ringraziamento a tutte le società sportive che hanno collaborato con il nostro gruppo di volontari, all’Associazione ANC (Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo) che ci ha supportato in tutte le attività e alla Proloco di Chiuro che ha messo a disposizione la struttura che ci ha ospitati nel caldi pomeriggi.

Torna alla lista