Pallavolo integrata e campionato fuori porta

Nati 25 anni fa, i gruppi GASP (Gruppo Amici Sport della Pallavolo) di Morbegno e Sondrio, coinvolgono settimanale persone con disabilità intellettiva/relazionale e volontari che si incontrano per gli allenamenti di pallavolo oltre alla partecipazione ad eventi e tornei attinenti ai circuiti CSI e Special Olympics sia di carattere regionale che nazionale:

Trofeo Gasp a Morbegno
Con il coinvolgimento di circa 170 persone; l’evento è soprattutto rivolto alla relazione e alla conoscenza dei diversi gruppi sociali e sportivi presenti sul territorio.

Trofeo delle Regioni di pallavolo integrata Morbegno
Circuito di quattro tappe promosso dal CSI che vede la partecipazione di otto formazioni provenienti da tutta Italia con il coinvolgimento di circa 130 persone.

Campionato Nazionale di Pallavolo Integrata Ravenna

Giornata Play the Games Special Olympics / Regionale Lombardia



Orario allenamenti settimanali di pallavolo:

GASP SONDRIO giovedì dalle 20.30 presso Palestra Ligari

GASP MORBEGNO ogni Mercoledì dalle 20.45 Presso Palestra Prati Grassi di Cosio Valtellino

CAMPIONATO FUORI PORTA
in collaborazione con Coni, servizi provinciali dedicati a persone con disabilità, associazioni sportive e scuole.
Il campionato "FuoriPorta" (dall'etimologia di "sport") è costituito da una serie di eventi sportivi dedicati in primis a persone con disabilità e finalizzato all'incontro dei diversi gruppi presenti sul territorio provinciale in un contesto sportivo dove l'attenzione viene posta alla partecipazione più che all'agonismo.
Vengono così proposte, nel corso di ogni anno, incontri che vengono raggruppati in un campionato e che vede la conclusione con la giornata di premiazione.
Una delle tappe del Campionato FuoriPorta è presso il Golf Club Valtellina di Caiolo I volontari, il maestro e i dipendenti del Golf Club ospitano i nostri atleti e sviluppano con loro attività di pratica, putting green, gioco corto e gioco lungo.


Altro appuntamento quello in collaborazione con il Liceo Artistico dell'Istituto Nervi. Durante questa giornata si partecipa ad un torneo di Pallavolo unificata a Morbegno con il coinvolgimento di studentesse e studenti del suddetto liceo.

Altra tappa del campionato è l’appuntamento con le Bocce a Sondrio grazie alla collaborazione delle bocciofile locali ed i servizi relativi alle Fondazioni Albosaggia e Casa di Riposo di Sondrio.

Inoltre, Nordic Walking a Tirano grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale San Michele e Rafting sul fiume Adda grazie a Indomita River di Castione nel mese di luglio/agosto.



ATTIVITA' CON IL CENTRO Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale di Sondrio per bambini con autismo
La disponibilità di nuove attrezzature sportive ricevute tramite il progetto "+ Sport FuoriPorta" ha permesso lo sviluppo di attività educative strettamente connesse con attività corporee consentendo un approccio educativo più integrale con particolare riferimento allo sviluppo dell'equilibrio, consapevolezza del proprio corpo, orientamento spaziale, propriocezione, ecc.. Grazie inoltre alla messa a disposizione di nuove attrezzature presso la piscina di Morbegno, si sono organizzate attività specifiche in acqua concordate e organizzate con preventivi incontri in equipe di educatrici del Centro e istruttrici di nuoto.
Questa iniziativa ha permesso a bambine/i e ragazze/i di effettuare un’ attività di acquaticità che altrimenti sarebbe stata loro preclusa.
Torna alla lista