Il 15 Dicembre, presso l'oratorio del Sacro Cuore di Sondrio, si è svolta la nostra Festa di Natale con la partecipazione di circa 150 persone.

Come sempre, abbiamo vissuto un gioioso momento di convivialità e di amicizia.

Grazie all’amico Andrea, abbiamo potuto gustare ottimi e succulenti cibi cucinati con grande professionalità e bravura.


Quest’anno, inoltre, abbiamo avuto la fortuna di avere come ospiti il gruppo degli amici del CPS che, con il loro gruppo musicale dei Depot, ci hanno intrattenuto con musiche e canti.


A loro va il nostro ringraziamento per aver portato, a tutti i partecipanti alla Festa, un indimenticabile momento di gioia ed allegria.

Ringraziamo inoltre, tutti i volontari che, nelle varie mansioni, hanno contribuito alla buona riuscita di questo nostro appuntamento natalizio.

Col cuore in gioia confidiamo che, gli auguri di fine festa, possano portare a tutti quanti, per l’anno venturo, una vita serena e tanto amore fraterno.

FOTO......... e a presto altre

 

Fienagione in Dalico Luglio 2013

L’UNIONE FA LA FORZA

È proprio il caso di dirlo: l’unione fa la forza. E così, grazie alle associazioni IL VIALE DELLA FORMICA di Castionetto e ANFFAS Onlus SONDRIO, domenica 14 luglio si è svolta in località Dalico, nel Comune di Chiuro, una bellissima giornata di lavoro, collaborazione ed amicizia.

Tutto è iniziato grazie all’iniziativa che gli associati de Il Viale della Formica, aderendo ad un Bando della Comunità Montana di Sondrio, dal 2008 portano avanti con grande impegno: lo sfalcio dei prati montani. Un lavoro oneroso, fatto nei “ritagli di tempo”, quel tempo libero che molti dedicano esclusivamente alla propria famiglia o alle proprie passioni e che invece i volontari dedicano alla Comunità, occupanodosi dello sfalcio di prati che spesso non sono neppure di loro proprietà, con il solo obiettivo di preservare l’ambiente e fare in modo che, un angolo di Paradiso, rimanga tale il più a lungo possibile.

Quest’anno purtroppo i contributi della Comunità Montana di Sondrio sono venuti a mancare, ma non l’impegno del Viale della Formica che, anzi, ha raddoppiato le forze, coinvolgendo un’altra associazione, ANFFAS Onlus SONDRIO e dando origine in questo modo ad una bellissima iniziativa in cui, un lavoro faticoso, quale è lo sfalcio dei prati montani, si è trasformato anche in un momento di svago e divertimento per un bel gruppo di ragazzi, sì disabili, ma pieni di buona volontà, e per i loro accompagnatori.

Grazie al loro aiuto, prati che prima rischiavano di essere abbandonati all’incuria della natura, si sono “rifatti il lifting” ed hanno reso ancor più bello quell’ameno luogo montano dal panorama stupendo, che, con un sol colpo d’occhio, permette di perdersi nel paesaggio della vallata sondriese.

Infatti, dopo lo sfalcio dei prati, praticato nei giorni precedenti dagli associati e volontari del Viale della Formica, i ragazzi Anffas, armati di rastrelli hanno con allegria contribuito alla raccolta del fieno e grazie alla loro energia e buona volontà, in un batti baleno, un ampio territorio ha ritrovato ordine, pulizia e bellezza.

Chiaramente non è stata solo una giornata di lavoro: il lavoro è stato giustamente, e degnamente, festeggiato con una bella polentata, offerta dal Viale della Formica e allietato da tanti dolci, portati dai ragazzi Anffas. Un’unione perfetta che ha dato tanta gioia a tutti i partecipanti all’iniziativa ed anche a tutti coloro che, attirati dall’allegria presente, hanno voluto fermarsi e unirsi al gruppo per dare una mano, chi nel rastrellare, chi nel cucinare, chi in quel che poteva… perché l’importante era lo stare insieme e l’aiutarsi.

Al termine della giornata tutti i ragazzi disabili se ne sono tornati a casa felici e con la speranza che l’iniziativa si possa ripetere.

Il Viale della Formica, un’associazione nata nel 1998 per promuovere e valorizzare la vita culturale e sociale di Castionetto.

Anffas Onlus Sondrio (la prima associazione italiana per la disabilità intellettiva) fondata a Roma nel 1958 e presente dal 1966 anche in Valtellina.

Due belle realtà della nostra Provincia che ringraziamo per il loro impegno a servizio degli altri.

FOTO!

*********************************************************************************

Testimonianze: "Fratelli e sorelle"

 

Spettacolo teatrale organizzato da Anffas onlus Sondrio presso il Teatro Don Ugo Bongianni di Talamona della Compagnia Teatrale "Gente Assurda" che metterà in scena la commedia brillante e divertente dal titolo

"TOPI D'APPARTAMENTO"

Vi aspettiamo numerosi il 15 giugno 2013  alle ore 20.30

Le donazioni raccolte andranno a sostegno del  Centro di Consulenza Psico-Educativa per bambini autistici di  Anffas onlus Sondrio.

Si ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno sostenerci !

Buon divertimento!



 

SPECIAL OLYMPICS COREA 2013

Laura  Magatelli di Bormio

CONQUISTA L’ORO

Si sono conclusi ieri con la Cerimonia di Chiusura gli Special Olympics World Winter Games, la più grande manifestazione dedicata alle persone con disabilità intellettiva. Stanno rientrando in Italia i 39 Atleti che hanno fatto parte della spedizione azzurra in Corea.

8    medaglie d’oro 

14 d’argento

2   bronzo

sono il fantastico bottino conquistato dagli azzurri  durante i Giochi Mondiali Invernali.

La medaglia più grande rimane comunque quella dei ricordi  che  questi specialissimi Atleti si porteranno sempre nel cuore,  ricordi di un’ esperienza memorabile anche per le  conquiste personali acquisite.

Tra le 8 medaglie d’oro spicca quella di Magatelli Laura, socia Anffas Sondrio, che ha conquistato  il gradino più alto del podio del gigante sci alpino.

 

Una bella vittoria che premia la costanza di Laura nel prepararsi e la dedizione di  Handy Sport Livigno, la società sportiva che  segue e sostiene Laura.

I nostri più sentiti complimenti  sia a Laura che a Handy Sport !!

 
Altri articoli...