www.anffas.net

Anffas è stata fondata a Roma il 28 marzo 1958 , da un gruppo di genitori radunati attorno a Maria Luisa Ubershag Menegotto , in un'Italia appena risollevatasi dal conflitto mondiale, dove le esigenze dei più deboli non trovavano accoglimento. Le persone con disabilità vivevano in una condizione di emarginazione sociale ed il loro destino era, spesso, quello di condurre una vita poco dignitosa, a volte in fatiscenti istituti

Anffas Onlus - oggi è presente sull'intero territorio nazionale con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 Autonomi enti.

www.anffaslombardia.it

Anffas Lombardia Onlus è costituita da 30 associazioni locali socie.
Le 30 Associazioni ANFFAS della Lombardia aggregano, a loro volta, oltre 3000 soci.
Le attività delle Associazioni socie sono orientate alla tutela e alla promozione dei diritti di persone con disabilità intellettiva e relazionale, delle loro famiglie e di chi le rappresenta legalmente (tutori/amministratori di sostegno), oltre che alla promozione o la gestione diretta e indiretta di servizi sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali, in forma domiciliare, ambulatoriale, diurna e residenziale

www.ledha.it

La LEDHA è un coordinamento federativo aperto ad associazioni che operano a favore dei diritti delle persone con disabilità; ha come  fine il promuovere e difendere i diritti delle persone con disabilità.

Il sito offre informazioni e orientamento sulle problematiche della vita quotidiana (legislazione, accessibilità, residenzialità, scuola, lavoro...).

Handylex

www.handylex.org

Facilmente navigabile attraverso l'utilizzo della pregevole suddivisione per aree tematiche (Pensioni e indennità-Agevolazioni fiscali e lavorative-mobilità....). Molti gli aspetti giuridici trattati e altrettanti gli aggiornamenti costanti in prima pagina.

 

Muschio

COOPERATIVA IL MUSCHIO

 

Servizio Formazione all'autonomia

unità operativa in collaborazione con Cooperativa Insieme Onlus
Cooperativa San Michele

www.coopsanmichele.com

La Cooperativa, di tipo A, ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della Comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi (Art. 1, lettera a, l. 381/1991) e si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità, rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio ed equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
Si adopera per procurare ai soci continuità di occupazione lavorativa e per contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali e professionali, tramite l'esercizio in forma associata dell'impresa.
Non ha finalità speculative e intende far partecipare chiunque ne abbia i requisiti e sia interessato ai benefici della mutualità e alla condivisione degli scopi sociali.